1003309480

La Tassa sui Rifiuti TARI, istituita con Legge 147/2013 e in vigore dal 1 gennaio 2014, è destinata alla totale copertura dei costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. La TARI sostituisce dal 2014 la TARES.
La tariffa è composta da una quota fissa destinata a coprire i costi fissi ed indivisibili del servizio (costi amministrativi, di investimento, spazzamento stradale, ecc.) e da una quota variabile destinata a coprire i costi di gestione del ciclo dei rifiuti (raccolta, trasporto, trattamento, ecc.). La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.
La parte fissa, per gli alloggi, è legata alla metratura dell'immobile ed al numero dei componenti il nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune di residenza alla data del 1° gennaio dell’anno di riferimento ovvero, per le nuove utenze, alla data di inizio di occupazione o detenzione, mentre per le attività produttive a un coefficiente potenziale di produzione di rifiuti in base alle categorie di utenza. La parte variabile è riferita a un'ipotetica quantità di rifiuti prodotti sulla base del nucleo familiare per le Utenze Domestiche, ed in base alle metrature ed alla destinazione d'uso per le utenze Non Domestiche.
L’obbligazione tributaria decorre dalla data in cui inizia l’occupazione e prosegue per tutta la sua durata. Si tiene conto delle variazioni avvenute in corso d’anno e delle riduzioni stabilite dal Regolamento TARI.