Chi contattare in ComuneUfficio Servizi Demografici-Stato civile-Elettorale

La CIE (Carta d’identità elettronica) è un documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d'identità cartacea. Per gli italiani la carta d’identità elettronica è equivalente al passaporto e ha validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea e in altri con cui esistono appositi accordi.
Ha le dimensioni di una carta di credito, è in policarbonato ed è corredata da foto, impronte digitali, codice fiscale (riportato anche come codice a barre) e da un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

Al momento del rilascio il cittadino può esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi: tale volontà potrà essere inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.).

Tempi di consegna: entro sei giorni lavorativi dalla richiesta presentata al Comune di residenza il cittadino riceverà la Carta d’Identità Elettronica, inviata direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all’indirizzo e al soggetto (se stesso o delegato) da lui indicato.

A cosa serve

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Come si richiede

Per richiedere la carta d’identità elettronica occorre recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe previo appuntamento da concordare telefonicamente al numero 0185336085 int 1.

E' necessario avere un documento di riconoscimento valido o la vecchia carta di identità o due testimoni maggiorenni, una fotografia in formato cartaceo o in formato JPG o PNG e il codice fiscale.

In questa sede verranno effettuate le operazioni di riconoscimento, inserimento foto, acquisizione delle impronte e della volontà/diniego relativi alla donazione organi.

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato invierà la carta d’identità elettronica direttamente all’indirizzo indicato dall’utente entro 6 giorni lavorativi.

Il costo è di Euro 22,21.

Validità

3 anni per minori di 3 anni;

5 anni per minori di età compresa tra 3 e 18 anni;

10 anni per maggiori di 18 anni

Carta d'Identità ai minori

Per il rilascio della carta d’identità a minori, valida anche per l’espatrio, sono necessari la presenza del minore e l’assenso dei genitori o di chi esercita la patria potestà. La dichiarazione di assenso può essere inviata anche per fax o per via telematica unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, c. 3,  Dpr 445/2000).
Se il minore è sprovvisto di documento d'identità (passaporto o carta d'identità in scadenza) è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni, in possesso di un documento valido, che devono dichiarare l'identità del minore.
Per il minore di anni 14 l’uso della carta di identità per l’espatrio è subordinato al fatto che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato - su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari - il nome della persona/ente/compagnia cui è affidato il minore, come previsto per il passaporto.
E’ opportuno avere con sé un documento che dimostri la titolarità della potestà sul minore, per esempio certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità.

Modulo dichiarazione di assenso

Carta d'Identità a cittadini stranieri

I cittadini stranieri possono chiedere la carta d'identità presentando:

- una fotografia in formato cartaceo o in formato JPG o PGN;

- il passaporto o un documento equipollente valido, in mancanza del quale, è necessaria la presenza di due testimoni, in possesso un documento valido, che devono dichiarare l'identità del richiedente;

- il permesso  di soggiorno.

Il documento è valido solo sul territorio italiano.