2144820203

Chi contattare in Comune: Ufficio Servizi Demografici-Stato civile-Elettorale

Albo dei Presidenti di seggio elettorale

È tenuto dalla Corte di Appello ed include i nominativi delle persone tra le quali, in occasione delle consultazioni elettorali, il Presidente della Corte di Appello estrarrà coloro che svolgeranno le funzioni di presidente presso i seggi elettorali di sezione.
L'Albo viene aggiornato annualmente.
E' rivolto a cittadini italiani maggiorenni residenti nel comune che:
- godano dei diritti politici;
- siano in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore;
- non abbiano compiuto il 70° anno di età ;
- non siano dipendenti dei Ministeri: dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
- non appartengano alle Forze Armate in servizio (non appartengono alle Forze Armate in servizio effettivo gli obiettori di coscienza per il periodo di espletamento del servizio civile);
- non siano sanitari delle Aziende Sanitarie Locali che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- non siano Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale;
- non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Per essere iscritti nell'Albo, gli interessati devono presentare domanda in carta libera entro il 31 ottobre di ogni anno.
Costi: Nessuno.
Tempi standard: Entro il mese di gennaio di ogni anno il Presidente della Corte d'Appello comunica al Sindaco i nominativi di cui ha disposto la cancellazione dall'Albo (per perdita dei requisiti prescritti per esservi inclusi o per gli altri motivi previsti nell'art. 4 della legge n. 53/1990). Entro il mese di febbraio la Commissione Elettorale Comunale si riunisce per deliberare le proposte di iscrizione, in numero doppio rispetto alle cancellazioni disposte dalla Corte d'Appello, tenendo conto, primariamente, delle domande presentate.
Validità: Fino a richiesta di cancellazione/cancellazione d'ufficio.

Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Include i nominativi delle persone tra le quali, in occasione delle consultazioni elettorali, la Commissione Elettorale Comunale nominerà coloro che svolgeranno le funzioni di scrutatore presso i seggi elettorali di sezione.
L'Albo viene aggiornato annualmente. Entro il 31 ottobre di ogni anno il Sindaco invita con manifesto affisso all'Albo Pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici gli elettori che desiderano essere inseriti nell'Albo a presentare apposita domanda.
E' rivolto ai cittadini italiani maggiorenni residenti nel comune che:
- godano dei diritti politici;
- siano in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo;
- non appartengano alle Forze Armate in servizio;
- non siano sanitari delle Aziende Sanitarie Locali che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per essere iscritti nell'Albo, gli interessati devono presentare domanda in carta libera entro il 30 novembre di ogni anno;
Per essere cancellati dall'Albo gli iscritti possono presentare domanda con le stesse modalità entro il 31 dicembre.
Costi: nessuno.
Tempi standard: la Commissione Elettorale Comunale si riunisce entro il 15 gennaio dell'anno successivo per esaminare le domande presentate e decide in merito. Inoltre dispone la cancellazione dall'albo di coloro che hanno perso i requisiti per esservi inclusi e di coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo.
L'Ufficio Elettorale provvede a notificare per iscritto agli interessati l'eventuale provvedimento, motivato, di diniego di iscrizione.
Validità: fino a richiesta di cancellazione/cancellazione d'ufficio.