541119210

 

       p1040804

 

Il progetto del nuovo complesso scolastico ospiterà la scuola materna e la scuola elementare del comune di Mezzanego e conterrà, in particolare, tre classi di scuola materna e relativi servizi per circa 90 bambini, e una sezione (composta da cinque classi) di scuola elementare, per circa 125 alunni.

Il nuovo insediamento rispetta i contenuti del D.P.R. 24 luglio 1996 n°503 e D. M. 14 giugno 1989, n. 236 e s.m.i. in materia di superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici, oltre che del rispetta le direttive contenute nel D.M. 18 dicembre 1975 “Norme tecniche relative all’edilizia scolastica , ivi compresi gli indici di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica, da osservarsi nella esecuzione di opere di edilizia scolastica”.

Il nuovo edificio si presenta come un unico volume caratterizzato dalla doppia altezza del corpo palestra e dell’antistante spazio ricreativo, con un’impronta sul suolo di circa 2000 mq.

La struttura dell’edificio si compone di una platea di fondazione diretta, sulla quale è previsto il montaggio di un’ulteriore struttura prefabbricata a pareti portanti e solai, realizzate con elementi a sandwich in legno, in grado di garantire ottime prestazioni di protezione acustica e termica (l’edificio risponde ai dettami del protocollo di risparmio energetico Itaca e alla classificazione Casaclima di tipo B equivalente a un consumo annuale di gasolio per riscaldamento al di sotto dei 5 litri per metro quadro. Tale parametro, riferito ad una superficie di 2.000 mq si traduce in un consumo inferiore a 10.000 litri anno).

La progettazione è stata impostata per il raggiungimento di standard qualitativi, di comfort ambientale e risparmio energetico elevati.

 

Link:

Scheda edificio scolastico su sito Aree interne del Dipartimento per lo sviluppo economico

Locandina Inaugurazione del 14 settembre 2013

Brochure illustrativa

Catalogo Rubner Objektbau

Fotogallery