1994703512

Il servizio scolastico si svolge presso il nuovo Polo Scolastico di Mezzanego, inaugurato il 14 settembre 2013, che ospita:

  • - la Scuola dell'Infanzia con 87 bambini,
  • - la sezione Primavera con 24 bambini,
  • - il Centro micronido con 10 bambini,
  • - la Scuola Primaria con 56 frequentanti.

La struttura, di stampo moderno e innovativo, rispetta tutte le normative in materia di superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici. Inoltre, il polo scolastico rispetta le vigenti norme sulle strutture antisismiche, presenta un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. L'edificio della scuola, che si presenta come un unico volume, caratterizzato dalla doppia altezza del corpo palestra, ha una superficie di 2000 metri quadrati. All'interno, oltre alle aule, gli spogliatoi e i servizi igienici, è presente una cucina con relativo locale mensa, una biblioteca civica e scolastica, sala computer, laboratorio per attività artistico-manuali. Oltre all'ampia palestra, è presente una “piazza” interna polivalente, con soffitto vetrato, per attività di tipo ricreativo, musicale, teatrale, espositivo e per i convegni.

All'esterno della scuola è stato realizzato un parco giochi di 300 mq e un'area adibita a parcheggio.

La nuova scuola è una struttura ecologica, la cui materia prima è il legno; gli altri materiali isolanti sono stati utilizzati, con struttura aperta alla diffusione del vapore, contribuendo a creare un clima abitativo assai gradevole e creando un elevato comfort, in relazione all'isolamento acustico e termico, estivo ed invernale, alla tenuta dell'aria, alla sicurezza degli eventi sismici. 

Si tratta di una scuola all'avanguardia, dotata di tutti i servizi atti a favorire un ottimo clima abitativo per i bambini e per il personale della scuola.

L'orario per la scuola dell'infanzia è di 40 ore settimanali, su cinque giorni, da lunedì a venerdì, dalle ore 8:00/9:30 alle 16:00.

L'orario per la scuola primaria è di 30 ore su cinque giorni:

  • - 08.10/08.15 – 13.00 Lunedì, Mercoledì, Venerdì;
  • - 08.10/08.15 – 15.50 Martedì, Giovedì.

E' attivo un servizio di prescuola e/o postscuola, a partire dalle ore 07:30, gestito in collaborazione con l'associazione Pingui di Mezzanego, a fronte di un piccolo contributo delle famiglie.

Il servizio mensa si svolge dalle ore 13.00-14.00.

Per le iscrizioni al nuovo polo scolastico rivolgersi alla segreteria dell'Istito Comprensivo Valli e Carasco, per il pagamento dei buoni pasto e del servizi di prescuola e/o postscuola all'Ufficio Ragioneria del Comune di Mezzanego.

LINK UTILI:

Istituto Comprensivo Valli e Carasco