1575514526

Il territorio comunale di Mezzanego è formato dalle undici frazioni di Borgonovo Ligure, Case Zatta, Corerallo, Isola di Borgonovo, Passo del Bocco, Pontegiacomo, Porciletto, Prati di Mezzanego (sede comunale), San Siro Foce, Semovigo e Vignolo ed ha una superficie totale di 28,65 km2.

Il capoluogo è Prati di Mezzanego che è ubicato nel fondovalle lungo la SS586 della val d'Aveto. Oltre al municipio, nel capoluogo è presente anche il complesso scolastico comunale realizzato nel 2013. La Scuola "Davide Spinetto" è stata la prima scuola "ecosostenibile" della Liguria con una superficie mono piano di 2000 mq costruito con le più moderne tecniche di bioarchitettura in classe energetica A+.

Principali architetture religiose:

- la Chiesa di Nostra Signora del Carmine nella frazione di Prati di Mezzanego , costruita nel 1584.
- l'Oratorio di San Rocco nella frazione di Prati di Mezzanego. Già sede della confraternita dei Disciplinati dal XV secolo, al suo interno è presente un pregiato affresco raffigurante il santo pellegrino.

Caratteristico è anche il carruggio di Via Matteo Pozzo con il ponte romanico in pietra riprodotto nella foto sottostante.