Giovedì, 08 Novembre 201820181108

Chi contattare: Polizia municipale Link modulistica ANAS per SS586: Trasporti eccezionali Link Città metropolitana per SP 42, 26Bis e 37: Autorizzazioni per trasporti e/o veicoli eccezionali I trasporti eccezionali che debbono transitare nel nostro territorio comunale o che si recano in Aziende presenti sul territorio richiedono il rilascio di un nulla osta degli uffici competenti.

Giovedì, 08 Novembre 201820181108

Chi contattare: Polizia municipale Il verbale di contestazione di violazione al Codice della Strada, può essere pagato entro 60 giorni dalla avvenuta contestazione o notificazione dell’atto. Il pagamento esclude il ricorso. Il preavviso di accertamento di infrazione di violazione al Codice della Strada, rilasciato in assenza del conducente, può essere pagato, secondo le modalità di pagamento in esso elencate, entro 5 giorni dalla data di emissione. Trascorso tale termine, la cifra indicata nel preavviso di accertamento di infrazione sarà aumentata delle spese di accertamento e notifica. Riduzione del 30% delle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada: Il trasgressore, il proprietario del veicolo o altro soggetto solidale, possono beneficiare della riduzione prevista, qualora provvedano ad effettuare il pagamento entro 5 (cinque) giorni dalla contestazione o notificazione del verbale. La riduzione del 30% viene applicata sulla somma del minimo edittale previsto. Il beneficio della riduzione, vale sia per il preavviso di accertamento di infrazione, sia per il verbale di contestazione immediatamente contestato o notificato per posta. In questo ultimo caso, i 5 giorni vanno conteggiati dalla data della avvenuta notifica. Casi di esclusione dalla riduzione del 30%: - Violazioni per le quali non è consentito il pagamento in misura ridotta; - Violazioni di natura penale; - Violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo, con esclusione dell’art. 193 (mancanza di assicurazione); - Violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida. Ricordarsi di conservare la ricevuta del pagamento per almeno 5 anni, al fine di evitare possibili future contestazioni. Rateizzazione delle sanzioni pecuniarie: ai sensi dell’art. 202 bis, i soggetti che versino in condizioni economiche disagiate di cui al comma 2, possono fare richiesta di rateizzazione di sanzioni di importo superiore a €200, con numero di rate da determinarsi in base all’importo dovuto e comunque non inferiore a €100 cadauna. L’istanza, deve essere presentata, entro 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione della violazione, al Sindaco.

Giovedì, 08 Novembre 201820181108

Il servizio di taxi, come il servizio di noleggio autoveicoli e pullman con conducente, rientra nella categoria degli "autoservizi pubblici non di linea". La materia è disciplinata dalla legge nazionale e regionale, oltre che dal regolamento comunale. Per tutti questi servizi, l’attività può essere svolta solo da persone iscritte nel "Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea" tenuto dalla Camera di Commercio, oltre che in possesso dei requisiti previsti dall’art. 10 della legge 31/5/1965 n. 575 (disposizioni antimafia). Per le attività di taxi e di noleggio autoveicoli con conducente, la legge prevede che ogni Comune stabilisca un numero massimo di autorizzazioni. Qualora l’Amministrazione decida di ampliare tale numero, le nuove autorizzazioni devono essere assegnate sulla base di un concorso pubblico per titoli, conforme alle norme statali e regionali vigenti e indetto mediante un bando adeguatamente pubblicizzato. Al di fuori dell’ipotesi del concorso per nuove autorizzazioni, l’accesso al servizio rimane pertanto possibile solo attraverso il trasferimento di una licenza esistente, che peraltro è possibile solo alle condizioni e con i requisiti previsti dalla legge (art. 9 legge 1992 n. 21). I referenti: Gli operatori dell'Ufficio Commercio ed Attività Economiche
torna all'inizio del contenuto