Giovedì, 07 Dicembre 201720171207

Chi contattare in Comune: Ufficio Servizi Demografici-Stato civile-Elettorale Non è mai sostituibile con l'autocertificazione. L’iscrizione nelle liste elettorali generali è necessaria per poter esercitare il diritto di voto (elettorato attivo) e per poter essere eletto in qualità di candidato (elettorato passivo). Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l'iscrizione di un cittadino nelle liste elettorali del Comune. E' necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa. Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum e di iniziativa legislativa popolare. Può essere singolo o cumulativo-collettivo, cioè rilasciato per un solo nominativo o a gruppi di più nominativi in base alle specifiche esigenze. Le sentenze penali producono la perdita del diritto elettorale solo quando sono passate in giudicato. La sospensione condizionale della pena non ha effetto ai fini della privazione del diritto di elettorato. I certificati possono essere rilasciati solo per cittadini residenti nel Comune e possono essere richiesti dai diretti interessati o da chiunque vi abbia interesse, in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni, in cui sono previsti anche orari speciali di apertura nei giorni precedenti la votazione, per cui consigliamo di contattare direttamente gli uffici. E’ necessario, in tutti i casi, essere muniti di documento d’identità valido del richiedente. L’iscrizione nelle liste elettorali ha validità illimitata; la cancellazione avviene solo in caso di cambio di residenza in altro comune o nei casi previsti dalla legge di perdita del diritto elettorale.

Giovedì, 07 Dicembre 201720171207

Chi contattare in Comune: Ufficio Servizi Demografici-Stato civile-Elettorale Albo dei Presidenti di seggio elettorale È tenuto dalla Corte di Appello ed include i nominativi delle persone tra le quali, in occasione delle consultazioni elettorali, il Presidente della Corte di Appello estrarrà coloro che svolgeranno le funzioni di presidente presso i seggi elettorali di sezione. L'Albo viene aggiornato annualmente.E' rivolto a cittadini italiani maggiorenni residenti nel comune che: - godano dei diritti politici; - siano in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore; - non abbiano compiuto il 70° anno di età ; - non siano dipendenti dei Ministeri: dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti; - non appartengano alle Forze Armate in servizio (non appartengono alle Forze Armate in servizio effettivo gli obiettori di coscienza per il periodo di espletamento del servizio civile); - non siano sanitari delle Aziende Sanitarie Locali che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; - non siano Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale; - non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Per essere iscritti nell'Albo, gli interessati devono presentare domanda in carta libera entro il 31 ottobre di ogni anno. Costi: Nessuno. Tempi standard: Entro il mese di gennaio di ogni anno il Presidente della Corte d'Appello comunica al Sindaco i nominativi di cui ha disposto la cancellazione dall'Albo (per perdita dei requisiti prescritti per esservi inclusi o per gli altri motivi previsti nell'art. 4 della legge n. 53/1990). Entro il mese di febbraio la Commissione Elettorale Comunale si riunisce per deliberare le proposte di iscrizione, in numero doppio rispetto alle cancellazioni disposte dalla Corte d'Appello, tenendo conto, primariamente, delle domande presentate. Validità: Fino a richiesta di cancellazione/cancellazione d'ufficio. Albo degli scrutatori di seggio elettorale Include i nominativi delle persone tra le quali, in occasione delle consultazioni elettorali, la Commissione Elettorale Comunale nominerà coloro che svolgeranno le funzioni di scrutatore presso i seggi elettorali di sezione. L'Albo viene aggiornato annualmente. Entro il 31 ottobre di ogni anno il Sindaco invita con manifesto affisso all'Albo Pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici gli elettori che desiderano essere inseriti nell'Albo a presentare apposita domanda. E' rivolto ai cittadini italiani maggiorenni residenti nel comune che: - godano dei diritti politici; - siano in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo; - non siano dipendenti dei Ministeri: dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti; - non appartengano alle Forze Armate in servizio; - non siano sanitari delle Aziende Sanitarie Locali che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; - non siano Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale; - non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Per essere iscritti nell'Albo, gli interessati devono presentare domanda in carta libera entro il 30 novembre di ogni anno; Per essere cancellati dall'Albo gli iscritti possono presentare domanda con le stesse modalità entro il 31 dicembre. Costi: nessuno. Tempi standard: la Commissione Elettorale Comunale si riunisce entro il 15 gennaio dell'anno successivo per esaminare le domande presentate e decide in merito. Inoltre dispone la cancellazione dall'albo di coloro che hanno perso i requisiti per esservi inclusi e di coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo. L'Ufficio Elettorale provvede a notificare per iscritto agli interessati l'eventuale provvedimento, motivato, di diniego di iscrizione. Validità: fino a richiesta di cancellazione/cancellazione d'ufficio.

Giovedì, 07 Dicembre 201720171207

Chi contattare in Comune: Ufficio Servizi Demografici-Stato civile-Elettorale La Tessera Elettorale personale permette, unitamente ad un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto. Viene rilasciato ad ogni cittadino che risulta iscritto negli elenchi elettorali e contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato ed è contrassegnata da un numero. In caso di smarrimento, deterioramento o furto della tessera elettorale, l'interessato può richiederne un duplicato con la stessa funzione della tessera originale.

Mercoledì, 24 Maggio 201720170524

Informazioni generali Cos'è il servizio civile? Il Servizio Civile Nazionale è una possibilità per i giovani di dedicare un anno di vita a un impegno solidaristico, partecipando a progetti di utilità sociale. Istituito con la legge 64/2001, dal 1° gennaio 2005 il servizio si svolge su base esclusivamente volontaria. Garantisce una forte valenza educativa e formativa: è un'occasione interessante di crescita personale, un'opportunità di educazione a una cittadinanza attiva. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi aggiunge un'esperienza utile nel proprio bagaglio culturale, spendibile anche nella vita lavorativa. Le aree di intervento del servizio sono nei seguenti settori: - assistenza; - protezione civile; - ambiente; - patrimonio artistico e culturale; - educazione e promozione culturale; - servizio civile all'estero Il servizio può essere svolto presso enti pubblici e associazioni no-profit. Chi può fare domanda? Giovani che: - alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni); - non abbiano subito condanne penali nei termini specificati dal bando. Caratteristiche generali dei progetti: - durata annuale; - monte ore complessivo non inferiore a 1400 ore; - compenso mensile di  € 433,80 (ai fini del trattamento fiscale, assimilato ai redditi da lavoro dipendente); - copertura assicurativa; - percorso formativo a carattere generale e specifico; - monitoraggio dell'attività svolta; - possibilità di riconoscimento delle attività per crediti formativi universitari e per concorsi pubblici; - trattamento previdenziale (su richiesta); - rilascio dell'attestato di fine servizio.      
torna all'inizio del contenuto